Machiavelli Le Regole Del Gioco 1

Machiavelli: Le Regole Del Gioco Di Carte, Disponibile Anche Online

Le regole di base sono semplici da apprendere ma offrono profondità strategiche durante il gioco. I giocatori devono inizialmente mescolare e distribuire le carte, per poi cercare di creare combinazioni di carte valide che possano essere giocate in sequenze o gruppi. La preparazione e la comprensione delle regole sono essenziali per una partita di successo e la strategia adottata può influire notevolmente sui risultati finali. Il gioco procede quando ciascun partecipante, a partire da quello a sinistra del mazziere, pesca una carta e, ove possibile, deposita sul tavolo da gioco una combinazione ritenuta valida dalle regole del gioco.

Regole Machiavelli: Preparazione

  • Il vincitore è il giocatore con il minor numero di punti dopo il calcolo finale, una volta che tutti i giocatori hanno esposto le combinazioni rimaste in mano.
  • Cresce e migliora Machiavelli, uno tra i più famosi giochi di carte italiani.
  • La sua comparsa tra i giochi da tavolo è collocabile nel secondo dopoguerra.
  • Per uscire, un giocatore deve raggiungere i 101 punti o i 201 punti, a discrezione degli altri giocatori, valore concordato allinizio della partita.
  • Nei paesi anglosassoni questo gioco ricade nella categoria dei Manipulation Rummy (Vatikan, Carousel, Shanghai, Rummikub).

Il gioco termina quando un giocatore riesce a sbarazzarsi di tutte le sue carte sul tavolo. Chi mette sul tavolo una combinazione non dovrà pescare, mentre chi non riesce dovrà pescare una http://www.esigforum.com/forum/showthread.php?2917-Pagamento-rifiutato-Inawera carta dal mazzo. Chi è di turno e può farlo, può modificare le combinazioni già messe sul tavolo, anche se non sono le sue, in questo modo riesce a eliminare altre carte che ha in mano.

Ultimi Giochi Inseriti

Inoltre, un giocatore può aggiungere carte alle combinazioni già presenti sul tavolo, a patto che queste carte rispettino la formazione della combinazione (ad esempio, aggiungere un 7 a una scala di dello stesso seme). Lo scopo finale del gioco è di chiudere, quindi quello che almeno un giocatore resti senza carte in mano. Non è però consentito di rimanere senza carte in mano se non si fa lo scarto. Se nessuno riesce a chiudere ma si finiscono le carte nel mazzo, chi dà le carte prende il pozzo, lo mescola e pone un nuovo tallone (il mazzo) al centro del tavolo.

Strategie E Tattiche Vincenti

Ove restasse una carta senza essere combinata (la combinazione valida contiene un minimo di tre carte) si può utilizzare essa per formare nuove combinazioni. In caso contrario, come detto in precedenza, senza creare combinazioni valide dovrà pescare una carta dal mazzo. La variabile molto divertente di questo gioco di carte, infatti, è quella che rende possibile aggiungere carte e modificare le combinazioni degli avversari. Il giocatore che deve ancora creare combinazioni valide, al contrario, non può appropriarsi delle carte già depositate sul tavolo dagli avversari. Ogni giocatore di turno ha l’opzione di pescare una carta dal tallone o prendere l’ultima carta scartata.

Il numero di partecipanti può andare da un minimo di 2 ad un massimo di 5 giocatori, ma è possibile giocare anche in più giocatori, a patto che vengano distribuite 8 carte a testa anziché 13. Dopo aver mischiato i mazzi, il mazziere distribuisce 9 carte a ciascun giocatore se sono in due, 7 carte se sono in tre o quattro, 6 carte se sono in cinque o sei e 5 carte se sono in sette o otto. Le carte restanti vengono messe al centro del tavolo a formare il mazzo di pesca.

Le regole Machiavelli prevedono che a questo gioco possano prendere parte dai 2 ai 5 giocatori, ma è possibile avere anche più partecipanti facendo una piccola variazione nella distribuzione delle carte. Il concorrente che colloca una combinazione di carte, non dovrà pescare nessuna carta dal mazzo, chi invece non riesce a formare una combinazione pescherà una carta. Ricordo una volta, durante una partita tra amici, mi trovavo in una posizione apparentemente svantaggiata, con poche carte in mano e quasi nessuna possibilità di vittoria. Eppure, grazie ad un sapiente gioco di bluff e inganno, sono riuscito a convincere gli altri giocatori che ero molto più avanti di quanto non fossi in realtà.

Per uscire, un giocatore deve raggiungere i 101 punti o i 201 punti, a discrezione degli altri giocatori, valore concordato all’inizio della partita. Quando un giocatore raggiunge o supera il punteggio, esce dal gioco; le partite continuano fino a quando resterà solo un partecipante con un punteggio inferiore a quello di uscita, che sarà considerato il vincitore. Potrete giocare anche a machiavelli online, visto che ci sono diverse piattaforme che consentono di divertirsi, seguendo sempre le stesse regole. Se non può calare alcuna delle proprie carte è costretto a pescare dal mazzo, e senza fare altro, passare la mano al giocatore seguente. Si può giocare a punti, in questo caso si contano le carte rimaste in mano alla fine della smazzata, oppure a partita singola e chi finisce le carte vince.

Leave a Comment